Nel weekend dell’11 settembre 2016 ha fatto tappa nel bellissimo circuito del Mugello il “VdeV Endurance Series”.
Giagua si è presentato all’evento carico e motivato; nonostante non avesse mai guidato vetture di classe LMP3 era determinato a fare una buona prestazione. Nella giornata di venerdì nelle prove libere prende subito confidenza con la bellissima e performante Ginetta G57 che per l’occasione condivideva con gli esperti Luca Magnoni ed Enrico Garbelli.
Ma è nella giornata di sabato che le emozioni non verranno a mancare. Infatti grazie alla combinazione dei tempi realizzati dai 3 piloti in qualifica, la vettura numero 27 di Giagua-Magnoni-Garbelli si accredita della pole position, facendo sperare ad un risultato di tutto rilievo nella 6 ore pomeridiana.
La strategia è quella di effettuare 2 stint di gara consecutivi per pilota, intervallati da un rifornimento, ed effettuando il cambio gomme in concomitanza col cambio pilota, ogni 2 ore circa di gara.
Inizia Garbelli che, dopo essere stato superato al via, mantiene la vettura in seconda posizione per tutto il primo stint, con un buon margine sul terzo concorrente in gara. Un piccolo problema tecnico ad uno specchietto richiede una sosta di 2 minuti e mezzo più lunga del previsto, niente di irreparabile in una endurance di 6 ore, ma la vettura ora naviga in 9a posizione a 2 giri dal leader.
Al termine del suo secondo stint la vettura viene consegnata nelle mani di Giagua in 8a posizione. Luca riesce a girare con un ottimo ritmo e prima del termine del suo stint riesce pure a sdoppiarsi dal leader, portando quindi la vettura a -1 giro. Purtroppo a causa di un problema di pescaggio benzina è costretto a parcheggiare la vettura a bordo pista 3 giri prima di effettuare il rifornimento.
Il problema viene poi risolto dai tecnici Nova Race, ma purtroppo il tempo perso esclude l’equipaggio da qualsiasi ambizione avendo accumulato un ritardo nei confronti dei leader della gara di ben 23giri.
In ogni caso la vettura torna in pista per continuare ad accumulare esperienza, e dopo i due ottimi stint di Magnoni, Giagua corre l’ultima mezz’ora di gara, ottenendo anche in questo frangente ottimi tempi (gli stessi del suo primo stint) ma con gomme completamente finite.
“Peccato per la sfortuna” commenta Giagua “avevamo tutti un ottimo passo gara e potevamo anche vincere. Sono comunque molto soddisfatto della mia prestazione e di aver potuto guidare una vettura con queste caratteristiche. Ho accumulato parecchi chilometri ed informazioni che mi saranno molto utili se mai dovessi ripetere un esperienza a bordo di vetture di questa classe. Ringrazio di cuore Maurizio di MC Control, Alberto di Shade Motorsport e tutta la Nova Race perché senza di loro non avrei mai avuto questa incredibile opportunità!”
Lascia un commento